INTERROGAZIONI CONSIGLIO COMUNALE DEL 14/01/2021


Nel Consiglio comunale del 14 gennaio 2021, oltre all’approvazione di alcuni regolamenti utili all’ organizzazione dell’Ente e alla trasparenza degli atti (per approfondire i quali invitiamo a visionare la registrazione della seduta sul sito comunale), abbiamo presentato anche due interrogazioni .
1) Con la prima abbiamo chiesto delucidazioni all’Amministrazione comunale in merito alla questione del cimitero. Come segnalato più volte dalla società concessionaria che lo gestisce, stanno finendo i posti per le inumazioni e residuano ancora pochi posti per i loculi. Questo perché, a causa dell’inerzia amministrativa, non sono state messe ancora a disposizione le aree da espropriare e necessarie per la costruzione di nuovi blocchi di loculi, nonostante la società abbia messo da tempo a disposizione i soldi necessari per effettuare l’esproprio da parte del Comune. Un ritardo che si ripercuoterà negativamente sui cittadini, privati di un diritto essenziale e costretti ad emigrare per tumulare i propri cari presso altri cimiteri, con ulteriori esborsi economici a causa di più alti diritti di entrata.
2) Con la seconda interrogazione, abbiamo chiesto all’Amministrazione se sta sollecitando la Città metropolitana di Roma per eliminare il pericolo su via della Pietraia (altezza via Maremmana-ingresso rotatoria). Come tristemente noto, le radici degli alberi di pino hanno creato dei dossi su una corsia spingendo gli automobilisti ad invadere l’altra e con il pericolo di incidenti. Abbiamo sollecitato anche all’emissione di una ordinanza di chiusura al traffico della corsia in entrata o alla regolamentazione del traffico con altri mezzi in attesa dell’intervento risolutivo e che riteniamo non più procrastinabile.
Aspettiamo le risposte che pubblicheremo (come sempre) sulla pagina Facebook di Uniti per San Cesareo e sul sito web masnimomattogno.it. Seguiteci!